Gli italiani e la fiducia nelle Istituzioni ai tempi del Covid

Questi mesi si sono dimostrati essere difficili per il nostro Paese ed è proprio in questi momenti che è importante poter avere la serenità di essere supportati e protetti dalle nostre Istituzioni. Pepe Research ha chiesto agli italiani, nel marzo 2021, proprio quale fosse il livello di fiducia nei confronti delle Istituzioni.

I valori più alti si sono registrati a favore delle forze dell’ordine (76%), delle Istituzioni scolastiche (70%) – nonostante le diverse polemiche relative alla DAD – e del nostro Presidente Della Repubblica, Mattarella (58%).

La sanità pubblica è stato sicuramente un settore protagonista del periodo: tra gestione dei ricoveri a seguito del Covid e urgenze quotidiane - e anche qui vediamo che, gli sforzi fatti dal nostro Sistema per mantenere comunque la complicata situazione sotto controllo, sono stati riconosciuti, tanto che ben più della metà degli intervistati si dichiara ottimista nei suoi confronti: 54%, con un’interessante accentuazione tra i giovani 18-24enni.

Nel complesso dunque un quadro piuttosto positivo considerando che gli intervistati sono stati invitati ad esprimersi su 17 item e per circa la metà si è evidenziato almeno il 50% di rispondenti “fiduciosi”.

 

 

Più tiepidi sono i pareri nei confronti del nuovo Governo Draghi, del Governo in generale e dell’UE che vede una quota di sospettosi più alta: in media 6 persone su 10 dichiarano proprio di non aver fiducia, soprattutto nei comuni con oltre 100 mila abitanti. Il dato non deve comunque preoccupare in quanto sono presenti anche numerosi soggetti che affermano di avere stima nel Governo e in particolare nel Governo Draghi, soprattutto 45-54enni e si osservano buone aspettative anche nei confronti dell’UE nei più giovani - 18-24enni.

 

 

 

Banche e sindacati sembrano invece essere le Istituzioni che in questo momento sono avvolte da maggior diffidenza.  Rispettivamente, infatti, solo il 17% e il 25% degli intervistati, dimostra un’apertura nei confronti di queste due istituzioni.

 

(Maggio 2021)