GDO e ecommerce: lo stato dell'arte a inizio 2020

Lo studio condotto da Pepe Research a fine 2019 mostra il posizionamento della GDO nei confronti dell'ecommerce. Attraverso interviste ai responsabili marketing di oltre 40 insegne, è stato fotografato lo stadio di sviluppo della spesa online in Italia.

Eravamo alla vigilia della pandemia, ed emergeva uno scenario molto in divenire, con una maggioranza di insegne già attive nell'offerta di spesa digitale, e una buona quota di insegne in fase evolutiva, con progetti di attivazione o implementazione dell'esistente.

A fronte di un'offerta non ancora generalizzata, era ancora contenuta la richiesta dei consumatori, ma ricca di potenzialità. Se poco più del 10% dei consumatori fruiva dei servizi di spesa online, circa un terzo si dichiarava aperto alla possibilità. Il 56% dei 'resistenti' motivava il proprio disinteresse con l'assenza di necessità. 

Eravamo in epoca pre-Covid.

Tra gli insight interessanti della ricerca, la fiducia della GDO nell'ecommerce come strumento idoneo ad aumentare la propria clientela, ed anche come potenziale canale di comunicazione. Tra i principali freni citati invece, tutta la gestione della logistica e gli ingenti investimenti necessari. 

 

(Gennaio 2020)

Leggi una sintesi dei principali risultati - Scarica