La digitalizzazione dell'industria manifatturiera in Italia

Sono stati presentati i dati dell'ultima ricerca sullo stato della trasformazione digitale nel settore manifatturiero italiano, realizzata da DEVO Lab in collaborazione con SAP, e con il supporto di Pepe Research.

Lo studio ha coinvolto 1200 aziende manifatturiere – con giro d’affari da 50 milioni di euro in su, rappresentative della geografia e del mercato italiani.

Esso mostra come solo il 23% delle imprese intervistate non abbia alcun progetto di digitalizzazione in corso. Invece il 27% delle aziende dichiara di aver intrapreso e portato a termine una o più iniziative di digitalizzazione, mentre il 36% le ha avviate ma non ancora terminate e il 13% ha in programma di avviarle.

Il CIO/direttore SI emerge come la figura centrale dei processi di digitalizzazione e viene indicato come il primo responsabile da quasi la metà dei rispondenti.

Il processo di digitalizzazione si conferma in crescita: sul fronte dei budget, 4 aziende su 10 prevedono un incremento degli investimenti nei prossimi 3 anni.

Tra gli obiettivi dei progetti di digital manufacturing ci sono l’aumento di produttività (43%), la migliore qualità (40%), l’utilizzo ottimale degli asset (25%) e la flessibilità produttiva (29%). 


Leggi i commenti da Devo Lab e SAP, sull'articolo comparzo su ZeroUnoWeb.

(aprile 2018)