Elezioni Comunali 2015. Cosa è successo a Corsico?

Alle recenti elezioni comunali di Corsico si è verificato un risultato storico: il centrodestra ha battuto al ballottaggio la Sindaca uscente, interrompendo di fatto la lunga serie di anni di governo di centrosinistra.

Alcune liste civiche di Corsico, che appoggiavano al secondo turno il centrosinistra, hanno voluto comprendere ed interpretare i risultati elettorali e il loro significato politico, commissionando a Pepe Research un’analisi attenta dei dati ufficiali.

Lo studio  ha cercato di rispondere ad alcune domande sorte dopo le elezioni: la perdita del centrosinistra è un risvolto di quanto sta accadendo a livello nazionale? Quanto hanno pesato le alleanze del centrodestra sulla sua vittoria? La perdita di voti dal primo al secondo turno nel centrosinistra è da considerarsi più come astensione o come mobilità verso l’avversario? E com’è possibile che il centrodestra al ballottaggio abbia preso un così alto numero di voti in più rispetto al primo turno?

Pepe Research attraverso alcune elaborazioni e una lettura attenta dei risultati è riuscita a rispondere a queste e ad altre domande emerse durante lo studio, approfondendo l’analisi anche per zona territoriale.

Lo studio oltre ad aiutare a comprendere cosa è successo può rappresentare anche uno strumento utile per orientare e pianificare le prossime campagne elettorali a Corsico, anche per le elezioni non amministrative.

 (Giugno 2015)


Per visionare il report completo coi risultati dello studio scarica il documento in pdf

 

Report Analisi Elezioni Corsico 2015 - Scarica